La Harvard Medical School ha stilato una lista di 5 alimenti che sembrano essere in grado di migliorare le prestazioni mentali.
Eccoli:
1. Verdure a foglia verde: Le verdure a foglia verde come cavoli, spinaci e broccoli sono ricche di nutrienti salutari per il cervello come vitamina K, luteina, acido folico e beta carotene. Le ricerche suggeriscono infatti che questi alimenti a base vegetale possono rallentare il declino cognitivo.
2.Pesce grasso: I pesci sono fonti abbondanti di acidi grassi omega-3. Questi grassi sani che, secondo alcuni studi,diminuiscono i livelli di beta-amiloide ovvero la proteina che causa le placche nel cervello dei pazienti con l’Alzheimer. Ora, non a tutti piace il pesce, tuttavia esistono dozzine di integratori di Omega-3 in commercio che possono essere usati come sostituto.
3. Frutti di bosco: I frutti di bosco sono ricchi di flavonoidi, particolari sostanze che secondo i ricercatori Brigham and Women’s Hospital di Harvard può ritardare il declino cognitivo di circa 2 anni e mezzo.
4. Tè e caffè: Sono dozzine gli studi che confermano come il caffè sia in grado di aumentare la concentrazione a breve termine, incrementare la lucidità mentale e aiuta a consolidare i ricordi. Ovviamente non bisogna esagerare rimanendo quindi entro la dose di 300mg di caffeina al giorno (3 caffè) altrimenti si rischiano problemi come tachicardia, stress e nervosismo.
5. Noci: Le noci sono delle ottime fonti di proteine e grassi (Omega-3) utili per migliorare la memoria oltre ad abbassare la pressione sanguigna. E ciò, oltre ad un corretto apporto di nutrienti al cervello, riduce il rischio di ictus e ischemie.
BUON CIBO A TUTTI