Il nostro organismo è naturalmente dotato di una serie di meccanismi che ci consentirebbero di capire bisogni, necessità e problematiche in corso…dentro di noi grazie ad una serie di straordinari meccanismi, frutto di una evoluzione millenaria, sono presenti, infatti, veri e propri sensori che rilevano secondo per secondo tutto quello che accade nel nostro corpo inviando le informazioni al nostro cervello per permettergli di dare soluzione alla criticità insorta.
Il problema nasce quando a causa di una serie di motivi si inizia ad ignorare o peggio, spegnere chimicamente questi segnali. Questa, purtroppo, è la cultura che sfortunatamente abbiamo assorbito dagli amici Americani: al primo accenno di dolore si prendono farmaci finendo per impedire al nostro organismo di fare il suo lavoro.
Si perde così la percezione del perchè le cose succedono (capacità di ascolto). Non è nascondendo il sintomo con la chimica che risolviamo….dobbiamo invece chiederci perchè? Quale segnale ci stà mandando il nostro corpo, con la febbre, con il mal di testa, con la cattiva digestione o con l’insonnia…?
Ogni problema che insorge nel nostro organismo viene tempestivamente segnalato proprio con la finalità di allertarci …i disturbi del sonno non si combattono con i sonniferi ma eliminando le cause che lo provocano…come ad esempio l’abbandono dell’attività fisica, l’eccesso di connettività, l’allontanamento dalla vita sociale, dalla natura e cene troppo abbondanti piene di cibi pesanti e pericolosi.

