Se del kiwi conoscevamo l’importante funzione di apporto di vitamina C ( 2/3 volte quella,contenuta in arance o fragole) potassio e magnesio, con il passar del tempo sempre più ricerche ne mostrano altri importanti effetti sulla salute umana.
Diversi studi hanno dimostrato infatti un potere protettivo diretto ed indiretto del kiwi su alcune forme tumorali, il suo consumo regolare nell’ambito di una dieta equilibrata dimostra effetti benefici sulla funzione immunitaria e sulla difesa antiossidante. Nella funzione gastrointestinale migliora la digestione delle proteine e allevia la stitichezza.
Nel tratto respiratorio superiore previene le infezioni migliorandone i sintomi. Il consumo regolare di kiwi è stato associato a miglioramenti dell’umore. Infine il suo consumo regolare nell’ambito di una dieta equilibrata
dimostra effetti benefici sulla funzione immunitaria e sulla difesa antiossidante. Infine Numerosi studi rivelano che il kiwi contiene molti composti, tra cui antiossidanti e serotonina, utili nel trattamento dei disturbi del sonno i cui risultati sono osservabili già dopo 4 settimane dall’inizio del suo consumo regolare.
Tante buone ragioni per non farlo mancare nella nostra giornata.