Il microbiota é un ecosistema complesso dato dall’insieme di microrganismi ( batteri funghi virus) che occupano e colonizzano in maniera stabile l’organismo umano, in questo caso specifico il nostro intestino.
É una sorta di “organo aggiunto”che si forma come una carta di identità nei primi 3 anni di vita, ma la sua composizione viene costantemente rimodulata da una serie di comportamenti, in primis attività fisica stile di vita e alimentazione.
Il microbiota intestinale é coinvolto secondo molti studi nella genesi di svariate e innumerevoli patologie come sindrome metabolica, obesità, diabete, malattie autoimmuni,arteriosclerosi , alcuni tumori e malattie infettive.
Esiste una forte evidenza che anche la depressione sia influenzata dalla composizione del microbiota.
Per questi motivi l’intestino viene chiamato “secondo cervello” poiché una parte importante delle nostre difese immunitarie risiede li, e da li nascono buona parte delle malattie.
Dalla sua salute dipende moltissimo la nostra salute… Noi possiamo come sempre decidere se nutrire o calpestare il nostro microbiota.
Lo nutriamo con: Alimentazione prevalentemente vegetale, ricca di fibre come verdure frutta pesce, carne,cereali integrali…con alimenti probiotici come lo yogurt e praticando attività fisica quotidiana… (che influenza la sua composizione e funzionalità indipendentemente dal cibo che mangiamo)
Lo distruggiamo invece con: Fumo , alcool, alimentazione ricca di prodotti processati, cibo contenenti additivi e prodotti sintetici, antibiotici, sedentarietà…
A noi la scelta