• BENVENUTI
  • NOVITÀ
    • AVVISI
    • EVENTI
    • PROMO
    • SPORT & SALUTE
  • ESPLORA LA STRUTTURA
  • CORSI
  • SERVIZI EXTRA
    • CORSI A.F.A.
    • CENTRO ESTETICO
    • CONSULENZA NUTRIZIONALE
  • IL NOSTRO TEAM
  • PARTNERS E CONVENZIONI
  • PROVA IL CLUB
  • CONTATTI E INFORMAZIONI
+39.0434.733011
info@olympiascenter.com
location_onMappa e Indicazioni Stradali
Facebook
YouTube
Instagram

PERCHE’ MI SENTO SEMPRE STANCO?

23 Febbraio 2022autore

Spesso capita che le persone mi pongano questa domanda…

Hai dormito bene ma nonostante tutto ti risvegli con un senso di stanchezza?
Potrebbe trattarsi di un disturbo o di una carenza nutritiva, ma spesso le cause sono più semplici di quanto si pensi e facilmente risolvibili.

Vediamoli assieme!

1. IL TUO RIPOSO NON E’ OTTIMALE

Le ore di sonno consigliate sono tra le 7 e 8 a notte e chi non dorme a sufficienza tende ad ingrassare. Ci concentriamo spesso solo su quante ore dormiamo e trascuriamo il come dormiamo. Se si va a dormire sempre ad orari diversi, anche questo può influenzare la salute, tanto quanto dormire poco.

È soprattutto in autunno e in primavera che ti senti debole? Può essere dovuto al cambio di orario: dopo massimo due settimane il corpo si sarà già abituato.

2. NON MANGI BENE

Ci sono giorni in cui sei così tanto indaffarato che ti dimentichi persino di mangiare? Mangiare poco o troppo, scegliere alimenti poco sani o seguire un regime alimentare sbagliato, ci fa sentire spossati.

Anche i carboidrati semplici come pane bianco, bibite gassate e dolci, ci “rubano” energie, perché forniscono solo calorie vuote, che non apportano alcun nutriente e fanno salire il livello di zuccheri nel sangue rapidamente e in poco tempo, mentre il pancreas secerne tantissima insulina. Non appena è finito il picco, ci sentiamo di nuovo stanchi.

Ecco perché è importante seguire un’alimentazione il più equilibrata possibile.

Lo sapevi che…?

Non sono solo i carboidrati a farci sentire stanchi. Succede anche quando mangiamo molta carne a causa del triptofano, un amminoacido contenuto nella carne che è un precursore dell’ormone della felicità, la serotonina. Quando mangiamo carne, il nostro corpo ha bisogno di più energia per digerirla.

Un altro motivo che provoca stanchezza è il caffè: inizialmente il caffè stimola la produzione di adrenalina, ma questo effetto dura poco e dopo che passa, ci si sente ancora più stanchi. Puoi seguire questi consigli per avere energia durante il giorno limitando l’uso del caffe’…

3. NON BEVI A SUFFICIENZA

Mal di testa, spossatezza, queste sono tra le numerose conseguenze che si verificano quando si bevono pochi liquidi (stiamo parlando di bevande non zuccherate e di acqua).

Sapevi che il nostro corpo è fatto al 50% di acqua? Se beviamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta e come conseguenza ci sentiamo stanchi.

4. NON FAI ABBASTANZA SPORT

Se vogliamo più energia, siamo noi che dobbiamo produrla. Quando si fa movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora. Chi si muove di meno, avrà anche meno energie.

Anche avere una routine di allenamento regolare aiuta a dormire meglio. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Sleep Medicine lo conferma: puoi iniziare con semplici abitudini come esempio parcheggiare la macchina lontano dalla destinazione e arrivarci a piedi o fare le scale invece di prendere l’ascensore o ancora fare qualche esercizio durante la pausa pranzo.

5. NON PRENDI ABBASTANZA SOLE

In estate di solito siamo più energici, ma se la giornata è più grigia del solito tendiamo a sentirci stanchi e svogliati, lo avete notato?
Per questo, è meglio trascorrere la maggior parte del tempo fuori, anche quando è nuvoloso, perché si prende più luce che stando in ufficio o a casa.

Fai una passeggiata quando hai la pausa pranzo e fai il pieno di vitamina D; se hai la possibilità, fai anche le riunioni di lavoro all’aperto e ricordati anche di non chiudere le tende per far entrare la luce solare, soprattutto al mattino per iniziare al meglio la giornata.

6. HAI TROPPO STRESS

E-mail di lavoro, chiamate continue, notifiche WhatsApp sul cellulare, tutti siamo continuamente raggiungibili oggigiorno e questo può causare dello stress al corpo. Per questo è importante prendersi una pausa quando ci si sente stressati, sia da Internet che dai social in generale.

Spesso aiuta anche controllare le e-mail solo ad orari prestabiliti e spegnere il telefono la sera.

Articolo precedente TU SEI L’AZIENDA PIU’ IMPORTANTE! Articolo successivo SOSTITUIRE CIBI RAFFINATI CON CIBI INTEGRALI

Olympia’s Center

Molto più di una palestra

schedule
orari di apertura

Lunedì
6.45 – 21.30

Martedì
9.00 – 21.30

Mercoledì
6.45 – 21.30

Giovedì
9.00 – 21.30

Venerdì
6.45 – 21.30

Sabato
9.30 – 14.00

Domenica
9.30 – 13.00

info
contatti

E-mail
info@olympiascenter.com

Indirizzo
Zona Artigianale Geromina 25, Sacile

emoji_emotions
Seguici
Facebook
YouTube
Instagram
share
Condividi e Passaparola

© Copyright 2025 | Energy Life SSD arl | P.I 01708570930 | Privacy Policy & Cookie policy

Utilizziamo solo cookie tecnici e raccogliamo solo statistiche anonime per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy