L’essere umano sta commettendo un errore che potrebbe essere fatale.
Ci siamo convinti infatti di essere i dominatori del pianeta. Abbiamo costruito una teoria secondo la quale tutto ruota intorno all’essere umano.
In realtà l’essere umano è solo una piccola parte di un grande progetto che prevede l’integrazione tra migliaia di forme di vita animali e vegetali, fatto di delicati equilibri consolidati in milioni di anni su cui l’uomo sta intervenendo con arroganza e moltissima violenza.
Lo sfruttamento selvaggio e incontrollato delle risorse naturali , dall’acqua alla sabbia passando per legno, minerali e metalli ha superato da anni la capacità di rigenerazione del pianeta.
Stiamo distruggendo l’habitat che ci ospita riempiendolo di veleni, stiamo segando il ramo su cui siamo seduti, senza pensare che le vittime finali di questi comportamenti saremo proprio noi umani.
Dobbiamo recuperare la mentalità che abbiamo avuto per millenni, quella degli ospiti, più umili e rispettosi degli altri abitanti e dell’eco sistema, non dei padroni, perché non siamo padroni, solo ospiti…e dobbiamo ricordarcelo!

