Il silenzio é insieme al sonno una delle situazioni di cui abbiamo maggiore bisogno.
La storia evolutiva dell’essere umano é stata contraddistinta da milioni di anni in cui il silenzio e i rumori della natura erano l’unica compagnia insieme alle nostre voci.
Negli ultimi 100 anni si sono verificati cambiamenti enormi. Oggi molte persone che abitano in grandi città non hanno momenti di silenzio di giorno e neppure di notte e questo é un grande pericolo per la nostra salute.
I rumori di fondo delle città mantengono infatti il nostro cervello in uno stato di continua eccitazione costringendo l’organismo a reagire con l’immissione di ormoni stressanti, pericolosi per la salute se presenti per lunghi periodi.
Moltissime persone oggi hanno riempiono i pochi spazi liberi con il cellulare , eliminando di fatto gli ultimi possibili momenti di silenzio. Dovremmo invece cercare tutti di ritagliarci congrui spazi senza rumori , utili non solo alla nostra mente per
rigenerarsi , ma anche al nostro sistema nervoso che può riequilibrare l’eccesso di attivazione del sistema simpatico (quello della reazione, fuggi o combatti) che però produce infiammazione e ossidazione sulle nostre cellule.
Il silenzio invece é a tutti gli effetti un anti infiammatorio e come tale in grado di preservare la nostra salute.
É anche la porta di ingresso di riflessione meditazione e preghiera, tutte attività anche loro , con potere anti infiammatorio!
Buon SILENZIO a TUTTI

