In questo periodo tutti ne approfittano per farsi una bella vacanza o anche solo una piacevole fuga di una giornata al mare…seguiamo alcuni piccoli accorgimenti che renderebbero tutto molto più piacevole e rigenerante, specie per il nostro corpo.
Impariamo a viverci il Mare in sicurezza!
5 semplici regole da seguire quando si va al mare:
- Fai attenzione a cosa mangi prima di andare in acqua: non appesantirti, punta sulla leggerezza, ma evita tutti gli alimenti troppo ricchi di zuccheri aggiunti, come succhi di frutta, yogurt alla frutta e i ghiaccioli (non sono affatto leggeri e sani come possono sembrare, non sono nient’altro che un mix di ghiaccio e zuccheri).
- No a bevande fredde per refrigerarsi: comporta uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurati almeno che la temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.
NB: Bere solo bevande zuccherate favorisce la disidratazione.
- Occhio ai colpi di sole: rinfrescati la testa anche se stai sotto l’ombrellone: il colpo di calore e di sole sono sempre in agguato e provocano mal di testa, stordimento, febbre e nausea. Indossa un cappello o un foulard bagnati per allontanare il rischio.
- Scegli le attrezzature adatte: dalla protezione solare al costume, alle pinne, alla maschera…scegli sempre prodotti di qualità. Sicurezza e benessere assicurati.
- sempre in due: se dovessi avere un malessere sempre è meglio sapere di poter contare su un amico oppure scegli spiagge dove è presente il servizio di salvataggio.
Ti vengono in mente altri suggerimenti pratici? Giusto, RESPIRARE! Sin da piccoli abbiamo sentito la frase: bisogna respirare aria di mare, perché fa bene.
I medici affermano che per beneficiare a pieno di quest’aria salubre è bene recarsi in riva al mare in determinate ore della giornata, ossia dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 16 alle 19 della sera.
Hai mai provato a fare un bagno d’aria?
Gli esperti chiamano questa pratica bagno di aria e sembra davvero avere effetti positivi sui soggetti che soffrono di problemi alle vie respiratorie.
Basta semplicemente seguire una serie di esercizi:
- Effettua esercizi respiratori completi e profondi.
- Passeggia per circa 20 minuti sul bagnasciuga con l’acqua del mare che bagna le caviglie. Questa
pratica è un massaggio naturale rivitalizzante, permette di combattere l’invecchiamento, l’obesità, la
depressione e problemi cardiaci.
Inoltre, l’esposizione solare aumenta la produzione di vitamina D che aiuta le ossa e la pelle con gross benefici per chi soffre di osteoporosi. (Attenzione solo se hai problemi di ipertiroidismo, potresti accusare nervosismo e disagio).
Buon mare a tutti!!!

