Quando si ha un sonno disturbato, non solo ci si sveglia stanchi al mattino, ma nel lungo termine si possono avere effetti negativi sul peso corporeo: per mantenere una buona forma fisica, è consigliabile dormire dalle 7 alle 9 ore a notte.
Gli elementi chiave per un sonno efficace includono un allenamento regolare e un’alimentazione equilibrata. Tuttavia, anche le bevande che assumiamo prima di andare a letto possono influenzare la qualità del nostro riposo.
Ecco quindi le 5 bevande che favoriscono il sonno e mantengono attivo il metabolismo durante la notte:
1. LATTE
Caldo o freddo, il latte è ricco di triptofano e calcio, ideale per favorire un sonno ristoratore. Contiene anche caseina, una proteina che il corpo assorbe lentamente, contribuendo a preservare la massa muscolare e aumentando il metabolismo a riposo.
2. TÈ ALLO ZENZERO E LIMONE
Questa tisana è ottima per accelerare il metabolismo. Si prepara semplicemente mettendo alcune fette di zenzero e succo di limone in acqua calda, quindi aggiungendo il tè e lasciando in infusione per 15 minuti. Se troppo amaro, si può dolcificare con un po’ di miele.
3. CAMOMILLA
Conosciuta per le sue proprietà calmanti, la camomilla aiuta a conciliare il sonno. Aumenta i livelli di glicina, un neurotrasmettitore che rilassa i muscoli e facilita un sonno profondo.
4. KEFIR
Questa bevanda, ricavata dal latte fermentato e ricca di probiotici, favorisce la salute intestinale e stimola il metabolismo notturno. Grazie al suo contenuto proteico, un bicchiere di kefir offre un buon apporto proteico durante la notte, preparandoti per le attività del giorno successivo.
5. LATTE DI SOIA
Un frullato proteico con latte di soia è un’ottima scelta prima di dormire. Il latte di soia è ricco di triptofano, un aminoacido che aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue l’ormone dello stress responsabile dell’accumulo di grasso addominale. È inoltre una buona fonte di proteine vegetali, ideale per i vegani.
Queste bevande non solo promuovono un riposo migliore ma anche supportano il metabolismo notturno, contribuendo al mantenimento di una buona forma fisica nel lungo periodo.

